Tecniche di Rilassamento

Per combattere efficacemente lo stress, devi attivare la naturale risposta di rilassamento del tuo corpo. Tecniche come la respirazione profonda, la visualizzazione, la meditazione e lo yoga possono aiutare.

Trova la tecnica più adatta per te.

Per molti di noi, rilassarsi significa lasciarsi andare sul divano e mettersi davanti alla TV.Seppure possa essere indubbiamente piacevole, non aiuta a ridurre e combattere gli effetti dello stress che possono a volte essere anche devastanti. Per combattere lo stress in maniera efficace, si devono attivare le naturali risposte di rilassamento del corpo con tecniche adeguate ed eseguite con il supporto di professionisti preparati.Le Tecniche di rilassamento sono diverse ma tutte permettono di entrare in un rilassamento profondo che allenta lo stress, rallenta la frequenza cardiaca e la respirazione, abbassa la pressione sanguigna, e riporta in equilibrio corpo e mente.Dalla respirazione profonda alla meditazione guidata, allo yoga e al Tai Chi, sono molti i modi professionali e scientificamente dimostrati con cui puoi combattere e risolvere lo stress.Oltre ai massaggi e all'agopuntura,ci sono tante tecniche che aiutano a focalizzare l'attenzione e a svuotare la mente inducendo stati di rilassamento profondo.Il risultato è un benessere generale, il miglioramento della qualità del sonno, miglioramento dell'umore e innalzamento dei livelli di energia, oltre che un miglioramento dello stato generale della salute e del sistema immunitario.

Rilassamento progressivo guidato

Il rilassamento muscolare progressivo è un processo in due fasi in cui si tendono prima e poi si rilassano i diversi gruppi muscolari del corpo.E' molto efficace per combattere e prevenire lo stress, e rilassa corpo e mente.Si attua sempre insieme alla respirazione profonda.

 

Anche questa tecnica si esegue sia in sessioni singole che di gruppo e si pratica da sdraiati su un tappetino.

Respirazione profonda

La respirazione profonda è una tecnica di rilassamento semplice ma potente e funziona rapidamente aiutando a controllare i livelli di stress.E' importante come primo step per accedere a tutte le altre tecniche di rilassamento di cui è base fondamentale.Viene praticata in sedute singole o di gruppo e combinata con altri elementi rilassanti come la musica e l'aromaterapia.Si pratica in abbigliamento comodo, da seduti e da sdraiati.

Body Scan

Questo è un tipo di meditazione che ti porta a focalizzare la mente sulle varie parti del corpo. Come il rilassamento muscolare progressivo,  si inizia dai piedi per percorrere poi tutto il corpo.Ma invece di tendere e poi rilassare i muscoli, ci si concentra semplicemente sul "sentire" ogni parte del corpo senza giudicare o etichettare le sensazioni come "buone" o "cattive", ma ascoltando attentamente i segnali del corpo e della mente.



Visualizzazione

La visualizzazione, o immaginazione guidata, è una variazione della meditazione tradizionale che implica immaginare una scena in cui ti senti in pace, libero di lasciar andare ogni tensione e ansia.Sarai guidato alla visualizzazione di ambienti e situazioni capaci di indurre il rilassamento profondo.

Questa tecnica, oltre alla voce del terapeuta che ti guiderà sarà anche accompagnata da una musica appropriata.

Auto-massaggio

Un massaggio professionale può aiutare moltissimo a combattere tensioni, ansia e stress oltre a promuovere un senso di benessere generale, ridurre il dolore e indurre il rilassamento.Ma anche l'auto-massaggio di cui imparerai le tecniche nei nostri gruppi di insegnamento di due sole sessioni, ti aiuterà a rilassarti durante una pausa al lavoro o prima di andare a letto.Per migliorare il rilassamento ti sarà insegnato a combinarlo con l'olio essenziale più adatto a te.

 

Mindfulness

La consapevolezza è molto importante e se ne sente sempre parlare. Ma che cos'è? E' la capacità di essere totalmente coinvolti nel momento presente piuttosto che essere preoccupati del futuro o immersi nel passato.La mindfulness ti aiuta a rimanere focalizzato sul momento presente e ad accrescere il tuo livello di consapevolezza, e si è dimostrata efficace nel ridurre ansia, stress e altre emozioni negative.

 




Consciousness Stretching

L'idea di rilassarsi facendo esercizio fisico può suonare strana, ma ci sono alcuni movimenti che se eseguiti in maniera ritmica possono produrre un rilassamento.Mentre semplicemente impegnarsi nell'esercizio ritmico ti aiuterà ad alleviare lo stress, l'aggiunta di una componente di consapevolezza può aiutarti ancora di più.Come per la meditazione,l'esercizio "consapevole" ti porta ad essere completamente focalizzato sul momento presente, prestando attenzione alle sensazioni del tuo corpo, piuttosto che alle preoccupazioni quotidiane.Durante gli esercizi sarai sempre guidato a riportare la mente sul momento presente, in maniera che con il tempo diventerà parte della tua esperienza quotidiana aiutandoti a preservarti dallo stress.

 

Yoga & Tai Chi

Lo yoga prevede una serie di posizioni sia in movimento che stazionarie, combinate con la respirazione profonda. Oltre a ridurre l'ansia e lo stress, lo yoga può anche migliorare la flessibilità, la forza, l'equilibrio e la resistenza.Si eseguono sia sessioni di gruppo che singole. Il Tai Chi è una serie ritmata di movimenti del corpo lenti e fluidi. Focalizzando la tua mente sui movimenti e sul respiro, mantieni la tua attenzione sul presente, svuotando la mente e arrivando a sperimentare una sensazione di benessere e rilassamento.Il Tai Chi è indicato per qualsiasi età compresi anziani e bambini sopra i 6 anni di età.Come per lo yoga, si organizzano sia sessioni singole che di gruppo.