Tecniche di movimento corporeo, danza e creatività

Tecniche di movimento corporeo, danza e creatività

La danza e le tecniche di movimento corporeo sono efficaci per sviluppare la creatività e sono un modo sicuro per imparare a danzare e rilasciare lo stress. 

Movimento creativo

Il movimento creativo è  un modo di esprimersi attraverso la danza e la musica al fine di stimolare l'immaginazione. Le lezioni di movimento creativo sono spesso associate alle produzioni teatrali, ma sono anche un ottimo modo di ampliare le risorse della nostra mente, combinando le abilità fisiche con quelle mentali e promuovendo anche l'interazione sociale.

Danza contemporanea

La danza contemporanea, nota anche come danza moderna, è una danza che enfatizza il relax e la libertà come segni distintivi. E' un'ottima pratica per fare esercizio e scaricarsi liberando la propria creatività e rilasciando lo stress e le preoccupazioni quotidiane.E' indicata a partire dai 6 anni. Le classi sono organizzate in piccoli gruppi fino a un massimo di 10 partecipanti.

 

Metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais è un sistema che aumenta la consapevolezza attraverso il movimento. Implica il pensare, sentire, percepire e muoversi e l'immagine di sé nella danza.Seguiti da un insegnante qualificato, sperimenterete maggiore energia e potenza muscolare, migliorando le capacità di concentrazione e di focalizzazione sul momento presente. 


The Release Technique

Questa tecnica promuove attraverso i movimenti della danza, il rilasciamento di tutte le tensioni indesiderate, mentre si balla e ci si muove in modo creativo.

Body Mind Centering

Un altro metodo di danza moderna è noto come Body Mind Centering (BMC) che incorpora lo yoga nei movimenti e nelle routine di danza. Si usano anche delle palle per eseguire gli esercizi e  tecniche di respirazione profonda.

Contact Improvisation

Il Contact Improvisation è una tecnica mediante la quale due ballerini "dialogano"  tra loro attraverso il movimento, ignorando l'aspetto esteriore della danza.


Mettler's Approach

Mettler ha avuto l'idea di integrare voci e strumenti dal vivo. Sentiva che la danza doveva avvenire naturalmente e senza forzature nei movimenti.Ottimo esercizio per risvegliare la propria consapevolezza e lasciare fluire stress e tensioni, permette l'interazione con gli altri e da libero sfogo ala creatività individuale. 

Metodo Lebed

Il metodo Lebed, noto anche come Healthy-Steps, è una combinazione brevettata di passi di danza a basso impatto. È coreografato per la musica, combinando così sia il movimento creativo che la danza.Ottimo per convalescenti e anziani.

 

Flying Low

Il Flying Low è un metodo di movimento creativo che  alterna l'espansione e la contrazione del corpo e si divide in due fasi, di cui una in piedi e una a terra. 



Per tutte le informazioni sui gruppi, sugli orari delle lezioni e sui costi potete chiamare agli orari di studio lo 06.45473152.Per gli orari della segreteria clicca qui.