Tecniche di meditazione

tecniche di meditazione

La meditazione non ha niente a che vedere con la religione e non è niente di magico, ma è solo un modo per allenare la mente ed è ormai scientificamente dimostrato di quanti benefici possa apportare alla nostra salute psichica e fisica.Esistono molte tecniche di meditazione che possono essere apprese, finchè la meditazione stessa non diventa parte della tua vita e diventi consapevole in ogni momento e in ogni azione che fai. pensiamo che la meditazione sia una pratica da fare in silenzio e a gambe incrociate, ma non è solo questo. E' vero che alcune strade e tecniche di meditazione richiedono il silenzio e qualcuna le gambe incrociate, ma la meditazione è una modalità che può entrare  a fare parte della vita di tutti i giorni.Per un primo approccio ad ogni forma di meditazione si consiglia sempre di partire dalla respirazione, per affinarsi sulla concentrazione e per apportare più ossigeno e nutrimento al cervello e a tutto l'organismo, cosa che se non respiriamo correttamente non avviene.E purtroppo lo stress ci ha fatto dimenticare di come si possa respirare correttamente e a pieni polmoni!

Meditazione focalizzante

La meditazione focalizzante, implica la focalizzazione e la concentrazione su un singolo punto o sulla luce di una candela. Si possono ripetere dei mantra mentre la si fa perchè aiutano a svuotare la mente dai pensieri ricorrenti, e bisogna focalizzarsi sulla respirazione.Come per tutte le tecniche di meditazione si deve procedere sempre per gradi, cominciando solo per qualche minuto al giorno fino a che non diventa spontaneo e ci si può dedicare più tempo. I pensieri arrivano sempre ma li dobbiamo sapere osservare senza aggrapparvisi e senza combatterli, perchè noi NON SIAMO QUELLO CHE PENSiAMO. Non siamo i nostri pensieri.Vedi i pensieri come nuvole, che passano. Se ti ci aggrappi su di te pioverà sempre, ma se permetti alle nuvole di passare su di te splenderà presto il sole.

Meditazione consapevole

La meditazione consapevole ci  incoraggia ad osservare i pensieri che vagano nella nostra mente.I pensieri arrivano e quello che di solito facciamo è che ci identifichiamo con essi facendoli diventare parte di noi, e permettiamo loro di trasformarsi in azioni definendo la nostra realtà presente e futura. Sii consapevole dei tuoi pensieri senza giudicarli, e nel tempo svilupperai una maggiore consapevolezza su quella che è la naturale tendenza umana e imparerai a non giudicare più le esperienze come buone o cattive ma le prenderai come lezioni e opportunità che puoi trasformare e che potranno trasformare te stesso/a facendoti diventare una versione migliore di quello che sei.

La pratica della meditazione aiuta a sviluppare un equilibrio interiore e una volta che questo equilibrio è radicato non sarai più un sottile ramoscello al vento ma un solido albero che non sarà facile spostare con il primo soffio di vento.

 

 

I benefici della meditazione

Le tecniche di meditazione che pratichiamo al nostro studio sono molte di più , le facciamo per singoli o anche per gruppi ed è importante dire che l'obiettivo della meditazione non è il rilassamento anche se il rilassamento è una conseguenza, ma i benefici come riportato dalla Harward University Medical School, sono molteplici, tra cui segnaliamo di seguito quelli  a breve termine:

 

  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Battito cardiaco più basso
  • Riduzione della sudorazione
  • Frequenza respiratoria più lenta
  • Riduzione dell' ansia
  • Bassi livelli di cortisolo nel sangue
  • Altri sentimenti di benessere
  • Riduzione dello stress
  • Rilassamento più profondo

Per informazioni sui gruppi di meditazione e sugli incontri individuali contatta lo studio.