Naturopatia

Medicina Naturopatica

La Medicina Naturopatica o Naturopatia è una tradizione olistica di cura che combina le terapie tradizionali che tengono conto degli avanzamenti fatti nel mondo della medicina moderna, con le tradizioni delle antiche medicine quali la medicina Ippocratica , la medicina tradizionale cinese e la medicina Ayurvedica.

La Naturopatia lavora principalmente sulla prevenzione ed è una disciplina olistica, in quanto ritiene che l'individuo sia costituito da un insieme inscindibile di corpo , mente e spirito.Ogni persona è un caso a sè e pertanto necessita di un trattamento individualizzato; inoltre la Naturopatia si propone di aiutare la risoluzione delle cause che hanno causato il disagio o la malattia, e non della esclusiva soppressione dei sintomi. 

La Medicina Naturopatica è indicata per ogni fascia di età, e per ogni individuo che desidera essere pro-attivo e personalmente e consapevolmente partecipe nella cura della propria salute. Il Naturopata può essere un medico o un terapeuta che si è formato in un percorso di 4 anni di studio, e che continua a formarsi seguendo seminari di specializzazione avanzati.

I Test che puoi eseguire presso il nostro centro:

Test naturopatici

Test disponibili:

  • Intolleranze alimentari per adulti
  • Intolleranze alimentari per bambini
  • Mineralogramma
  • Test per la rilevazione dei Virus, Batteri e Parassiti
  • Analisi Bioenergetica degli Organi
  • Test della disbiosi intestinale
  • Test del Metabolismo del calcio
  • Ossidazione e invecchiamento dell'organismo 
  • Metabolismo del ferro
  • Cuore e metabolismo dei grassi
  • Intolleranze veterinarie per cani e gatti

I Trattamenti

Trattamenti naturopatici

Dieta e Integrazione nutrizionale

Per la Naturopatia quello che mangiamo è il primo pilastro per la salute. Adottare una dieta sana è spesso il primo passo verso la correzione dei problemi di salute. Molti problem infatti possono essere trattati in maniera efficace attraverso l'alimentazione e l'uso di specifici integratori senza gli effetti collaterali dei farmaci.

Fitoterapia

Fitoterapia

La Fitoterapia, prevede l'uso delle piante che hanno dei principi attivi di valore terapeutico.Le piante producono e contengono infatti una varietà di composti chimici che agiscono sull'organismo e sono efficacemente usati per prevenire o trattare alcune patologie e per promuovere salute e benessere. 

Medicina tradizionale cinese

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese usa una varietà di metodi terapeutici antichi e moderni, che includono la fitoterapia, l'agopuntura, il massaggio,la moxibustion, e la nutrizione, trattando una gamma molto vasta di malattie acute e croniche.L'Agopuntura è un sistema che incoraggia l'organismo a promuovere la guarigione  e a migliorarne le funzioni attraverso l'inserimento di aghi molto sottili in alcuni punti precisi. Questa classica terapia della medicina cinese, bilancia l'energia dell'organismo attraverso dei canali chiamati meridiani.L'Agopuntura è usata per numerose condizioni cliniche così come per promuovere salute e benessere.

Iniezioni Intramuscolari

Le iniezioni intramuscolari si usano affinchè il corpo abbia la disponibilità immediata di alcuni principi attivi. La Terapia intramuscolare permette inoltre all'organismo di utilizzare dosi più alte di rimedi o farmaci rispetto alla terapia orale, perch bypassa il sistema digestivo. I nutrienti vengono iniettati nel muscolo che attraverso i capillari rilascia le sostanze nel circolo sanguigno. Le terapie intramuscolari che noi usiamo più comunemente sono le Lipo-Shot®, che includono un'alto contenuto di Vitamine B, acido folico, AMP, Cromo e Biotina. Sono molto tollerate e danno un'immediata sferzata di energia.

Proloterapia

Proloterapia

La Proloterapia è una terapia naturale e un trattamento molto efficace per il dolore cronico e l'artrosi degenerativa. Iniettando nei tendini o nei legamenti degenerati una soluzione  con destrosio si consente all'infiammazione di guarire, e si rigenerano i tessuti, che diventeranno più forti oltre ad ottenere l'eliminazione del dolore o la sua riduzione.


Omeopatia

Omeopatia

L'Omeopatia è un sistema di medicina che usa principi attivi di sostanze provenienti dal mondo vegetale, animale e minerale altamente diluiti, per stimolare le naturali difese dell'organismo. I rimedi omeopatici sono basati sulla teoria che "il simile cura il simile", e usa rimedi che causano i sintomi di una certa malattia, per stimolare le naturali difese dell'organismo a curare quegli stessi sintomi.  E' particolarmente efficace nel trattamento di malattie croniche che non rispondono ai trattamenti convenzionali.

Drenaggio terapeutico

Drenaggio terapeutico

Il Drenaggio Bioterapeutico è una filosofia di trattamento che è stata usata da più di 100 anni: Prevede la combinazione di consigli sullo stile di vita, omeopatia e composti omeopatici, rimedi fitoterapia e integratori, usati al fine di eliminare o ridurre le tossine dal corpo.

Terapia endovenosa

Terapia endovenosa

I nutrienti forniti per via endovenosa bypassano il sistema gastrointestinale, e grazie al filtraggio del fegato permette che più alti quantitativi di sostanze arrivino direttamente alle cellule. E' pertanto indicata nelle persone che hanno grossi problemi digestivi, o malattie acute o croniche che non consentono di assorbire per altra forma i nutrienti dal cibo alle medicine. Diversamente dalle terapie orali, i nutrienti entrano direttamente nel circolo sanguigno, e da qui alle cellule.

NAET.tecnica di eliminazione delle allergie

tecnica di eliminazione delle allergie

Un allergia è una condizione di sensibilità anormale di una persona ad una o più sostanze, che sono innocue per altre persone.NAET è una pratica innovativa, oltre ad essere la soluzione più+ naturale per qualsiasi tipo di allergia, ed è inoltre indicata ad ogni età. Il NAET è un protocollo che combina la medicina energetica con l'agopuntura, la chiropratica,la kinesiologia insieme all'omeopatia e alla nutrizione.Al posto dell'agopuntura, nei bambini e nelle persone che hanno paura degli aghi, si usa la digitopressione.


Idroterapia

Idroterapia

L'idroterapia prevede l'uso dell'acqua nel trattamento della malattia e nelle detossificazione dell'organismo.le proprietà curative dell'idroterapia sono basate sui suoi effetti meccanici e/o termali. Sfrutta la reazione del corpo agli stimoli del freddo e del caldo, alla applicazione di impacchi termali, e alla pressione esercitata dall'acqua e dalla sensazione che ne deriva.I nervi trasportano gli impulsi che arrivano sulla superficie della pelle all'interno del corpo e vanno a stimolare il sistema immunitario, influenzando la produzione di ormoni che aiutano a ridurre lo stress,rinvigoriscono la circolazione , migliorano la digestione e promuovono il miglioramento della circolazione sanguigna abbassando la soglia di sensibilità al dolore. 

Bio Puntura

La Bio Puntura è una terapia che prevede l'uso di sostanze anestetiche ed omeopatiche che vengono iniettate in diverse parti del corpo per eliminare il dolore e curare la malattia. Viene particolarmente usata per dare sollievo al dolore cronico.Si è mostrata essere efficace anche nel trattamento delle allergie, della febbre da fieno, ma anche nel mal di testa, nell'artrite, asma, disequilibri ormonali, traumi sportivi,problemi alla cistifellea, malattie del fegato, vertigini, crampi mestruali, e problemi circolatori e alla pelle.

Mesoterapia e ringiovanimento del viso

Mesoterapia e Ringiovanimento del viso

La Mesoterapia è un trattamento non chirurgico che si utilizza per eliminare rughe, zampe di gallina e cellulite. Si pratica facendo delle piccole iniezioni nel mesoderma di vitamine, minerali, aminoacidi e rimedi omeopatici.Il Ringiovanimento del viso è assolutamente indolore, ed è un metodo efficace e non chirurgico per ridurre i segni dell'età. Per cancellare gli anni dal viso si usa anche l'agopuntura e la medicina tradizionale cinese, che aiuta l'intero corpo a sembrare più giovane, lavorando sugli stili di vita, alimentari e emozionali che oltre a causare malattia, accelerano il processo dell'invecchiamento.