Tecniche di Comunicazione

Sapere comunicare al lavoro, o in qualsiasi altro ambito relazionale è fondamentale per il successo. Come individuo o come azienda. I team funzionano molto meglio con una comunicazione chiara e coerente. La tua capacità di comunicare  influenza direttamente il tuo successo, il successo del tuoi team e il successo dell'azienda.

Eppure spesso non sappiamo comunicare. Vediamo come comunicare e  perchè avere capacità comunicative è così importante per il successo.

Perchè è importante sapere comunicare efficacemente?

Essere in grado di comunicare in maniera efficace ti aiuterà in tutte le aree della vita. Sarai in grado di lavorare in modo più efficace con i tuoi colleghi, i tuoi capi e i tuoi clienti. Una comunicazione efficace ha un impatto sulle tue relazioni e sul lavoro.

 

Se sei un leader, è fondamentale che tu sia in grado di trasmettere informazioni chiare ai membri della tua squadra. Sarai in grado di creare una visione che tutti possono vedere. Puoi condividere obiettivi che l'intero gruppo può raggiungere, e creare un migliore senso di squadra.Se non sai comunicare in maniera efficace sarai invece come un capitano di una nave senza timone!

Se sei un leader

L'importanza di una comunicazione chiara da parte di un leader di un'azienda non può essere sottovalutata.

 

I leader aziendali che trasmettono un messaggio chiaro sugli obiettivi, i valori e la cultura dell'azienda offrono a tutti un servizio meraviglioso. Perchè una comunicazione efficace permette di fare andare tutti nella stessa direzione, e permette di assumere le persone giuste che si allineano perfettamente con la cultura e i valori aziendali.Fa andare tutti nella stessa direzione. Come azienda assumerai il tipo di persone che si allineano con la cultura e i valori dell'azienda.

 

Le aziende che hanno leader incapaci di comunicare in maniera efficace si trovano ad avere dei problemi, perchè in primo luogo le persone che lavorano per l'azienda non capiscono le priorità, e non comprendono i valori dell'azienda per la quale lavorano. E non comprendendoli, non saranno in grado di trasmetterli.

In primo luogo, se sei un leader o un manager aziendale dovresti farti alcune domande fondamentali:

 

Siamo cresciuti quest'anno? Di quanto? Cosa ci interessa come azienda? Come possiamo stare al passo  con i nostri concorrenti? Quali sono i nuovi sviluppi nel nostro settore? 

Comunicare con il team

Che tu abbia una squadra di 2, di 10 persone o di 400, devi sapere comunicare con il tuo team in maniera efficace affinchè tutti lavorino per un obiettivo comune.Che tu stia lanciando un nuovo prodotto, o assumendo personale o che tu sia un leader nelle vendite sapere comunicare con i membri del tuo team è la chiave essenziale per raggiungere il successo.

Comunicare con il capo

È fondamentale poter comunicare chiaramente con il proprio capo. Avere un buon rapporto con il tuo capo ha tanti vantaggi. Ti consente di sapere cosa devi fare per avere successo, e ti consente di ottenere le risorse necessarie per volgere bene il tuo lavoro. devi essere in grado di avere un quadro molto chiaro di quello che devi fare e per averlo devi avere un dialogo solido e aperto con il tuo capo.Inoltre, lavorerai più volentieri se ti sentirai coinvolto nel rapporto con il tuo capo, perchè in questo modo si svilupperà una relazione coinvolgente e forte.

Alcuni suggerimenti per una comunicazione efficace al lavoro

Vediamo alcune tecniche di comunicazione al lavoro, che possono aiutarti anche nella sfera personale se sarai in grado di comprenderle.

 

1. Sii disponibile

 

Uno dei modi più semplici per avere una buona comunicazione sul lavoro è semplicemente essere disponibile. Essere disponibili a parlare, essere disposti ad aiutare piuttosto che rendersi irreperibili è una delle chiavi più importanti per fare funzionare un team e una relazione lavorativa. E la disponibilità crea una piacevole atmosfera al lavoro e in qualsiasi altro contesto.

2. Sii amichevole

 

Essere amichevoli con le persone con cui lavori è un altro modo semplice per avere un buon livello di comunicazione. Avere un atteggiamento positivo e avere cura delle persone con cui si lavora è un grande valore aggiunto di cui non tutti fanno tesoro.

Quando hai un atteggiamento amichevole e coinvolgente, le persone con cui lavori, ti si apriranno più facilmente e verranno da te in maniera spontanea. fluiranno naturalmente verso di te.

 

Questo tipo di comunicazione porta a gruppi che lavorano bene insieme e si divertono a stare vicini. Inoltre, aiuta a sviluppare un buon senso di squadra sul posto di lavoro.

 

3. Sii un buon ascoltatore

 

Una buona comunicazione non riguarda solo il trasferimento di informazioni. Si tratta anche di essere un buon ascoltatore per comprendere appieno ciò che qualcuno sta dicendo.

 

Quando hai capacità di ascolto ben sviluppate, sei in grado di elaborare completamente ciò che qualcuno sta dicendo, e questo è fondamentale per lavorare a stretto contatto con qualcuno.

 

Devi essere in grado di comprendere ciò che gli altri stanno dicendo e ciò che ti stanno comunicando. Quando capisci pienamente qualcuno, sei in grado di instaurare un buon dialogo e di creare un grande  grande senso di squadra !

 

 

4. Sii chiaro

 

La condivisione chiara delle informazioni è una delle tecniche di comunicazione più importanti sul posto di lavoro. Essere chiari è una delle chiavi essenziali per una comunicazione efficace.

Ci sono persone alle quali fai una domanda e dopo mezzora che parlano hai le idee più confuse di prima rispetto alla domanda che hai posto. Ti è successo? Oppure hai mai avuto la sensazione che una persona che ha parlato per ore in realtà non abbia detto nulla?

Bisogna sapere esprimersi con chiarezza, avere una linea di punti fondamentali da seguire quando si comunica, evitando di perdersi e dicendo non troppo di più di quello che è necessario.La chiarezza è un'altra delle chiavi importanti della comunicazione.

 

 

 

 

5. Sii consapevole della comunicazione non verbale

 

Ricorda, la comunicazione non verbale è importante tanto quanto la comunicazione verbale. Guardare e comprendere il linguaggio del corpo dele persone con le quali interagisci è molto importante e può fornirti informazioni preziose.Se vedi braccia incrociate e sopracciglia aggrottate è un chiaro segnale che qualcuno non è d'accordo con te o che non ti sta capendo.Così come è importante capire la comunicazione non verbale degli altri, è necessario essere consapevoli della propria.

 

Guarda le altre persone negli occhi quando parli con loro, e mantieni una postura aperta quando qualcuno ti sta parlando. Questo comunicherà che sei aperto a ciò che gli altri ti stanno dicendo.

Sii aperto ai feedback

Sul lavoro è di vitale importanza essere aperti sia che tu sia un impiegato sia che tu sia il capo. Anche il presidente di un'azienda ha un capo. In questo caso il capo sono i clienti. Se rimani aperto ai feedback dei tuoi collaboratori, potrai anche ascoltare delle critiche, ma alcune di esse potranno essere costruttive. E questo ti aiuterà a conoscere meglio te stesso e migliorarti.

 

 Se non sei disposto ad ascoltare i feedback, non cambierai mai il modo in cui stai facendo qualcosa, il che significa che non migliorerai mai i tuoi risultati.

Mantieni una mentalità aperta

Pensaci. Se non hai una mentalità aperta durante una conversazione con qualcuno, è probabile che non ascolterai . Sarai troppo impegnato a pensare alla "tua" risposta piuttosto che riflettere obiettivamente su ciò che viene detto.

 

Avere una mente aperta ti consentirà di avere un forte dialogo con gli altri che porterà a risolvere i problemi insieme agli altri che collaboreranno più volentieri. 

Apprendere delle tecniche di comunicazione efficaci è una delle migliori armi di cui disponi per il successo.E le capacità di comunicazione ti aiuteranno in ogni area e fase della vita.Dalle tue relazioni personali alle tue relazioni lavorative. Sarai in grado di ottenere di più dagli altri perchè saprai comprendere anche le esigenze degli altri.Se senti che il tuo lavoro o le tue relazioni non stanno decollando o andando nella direzione che vorresti, potrebbe esserti utile un percorso di coaching per apprendere tutti i segreti e le tecniche di comunicazione efficace!

Scrivimi a :coach@patriziacolbertaldo.com.

Ti aspetto!