· 

Come sconfiggere la tristezza invernale

Dr.Patrizia Colbertaldo 06 45473152

drcolbertaldo@nmhstudi.com

L'Inverno ti rattrista?

L'Inverno ti rattrista?

Il Disturbo affettivo stagionale  è un tipo di depressione che si verifica quando si sviluppano sintomi di depressione durante i mesi invernali, quando le giornate sono più corte e più buie. Il "blues invernale" o il SAD è una forma meno grave di quella che è una vera e propria depressione che colpisce durante l'inverno, e che affligge almeno un 6% della popolazione occidentale, mentre la forma meno grave riguarda il 13% circa della popolazione. Si ritiene che questa forma di depressione che arriva d'inverno, sia dovuta alla ridotta esposizione alla luce solare.

Perchè l'inverno può farci sentire depressi?

Perchè l'attività del cervello è correlata anche alla luce solare che influenza il livello di alcune sostanze chimiche come la serotonina e la melatonina che hanno un effetto diretto sull'umore.

Ecco perchè d'inverno, la ridotta luce solare può fare variare l'equilibrio di queste sostanze chimiche prodotte nel cervello e quindi causare la depressione.

 

Come si può sconfiggere la depressione invernale?

Una soluzione fantastica per le persone inclini a sviluppare depressione invernale o SAD è quella dell'esposizione alle lampade solari (Light Therapy). Questo trattamento consiste nel sedersi di fronte a una luce intensa speciale per una sessione ogni giorno. Se ritieni di avere questo problema parlane con il tuo medico o naturopata di fiducia, per trovare il rimedio più adatto per te.

Un altro modo molto efficace per affrontare il calo di umore dato dalla stagione invernale è quello di fare esercizio! Infatti l'esercizio regolare migliora l'umore nei pazienti che soffrono di depressione. Questo avviene perchè il movimento fa aumentare i livelli di serotonina e in questo modo fa diminuire la depressione. Se non ti senti di andare in palestra puoi provare a fare una passeggiata veloce per 30 minuti ogni giorno per 2 volte alla settimana e aumentare a 1 ora per altre tre volte. Scegli possibilmente un'area verde della tua città e un orario in cui c'è luce così da potenziarne gli effetti.L'esercizio fisico ti aiuterà anche a rafforzare il sistema immunitario, quindi il beneficio sarà doppio!

 

Non indulgere con gli zuccheri

Chi soffre di depressione durante l'inverno, cerca di consolarsi attraverso il cibo, mangiando più carboidrati, zuccheri e farine raffinate. Se questo è anche il tuo caso, interrompi questa abitudine perchè questi alimenti portano a un rapido aumento del livello di zuccheri nel sangue con un brusco successivo calo (ipoglicemia reattiva), e questo ti rende ancora più vulnerabile a sviluppare tristezza e depressione. Prova a mangiare più cereali integrali e cibi con più fibre che ti aiuteranno invece a sentirti meglio e terranno a bada il cattivo umore, oltre a farti sperimentare più energia e una salute migliore!