· 

Se d'inverno sai scegliere i cibi adatti eviti di ammalarti

I cibi che prevengono l'influenza

L'inverno è un momento in cui molte persone tendono a ridurre naturalmente l'attività fisica.Il freddo invoglia a passare più tempo a casa e a mangiare di più.Poi ci sono le Feste e si arriva a gennaio in sovrappeso.E dall'anno nuovo si pensa a dimagrire. A gennaio c'è tutto il tempo per rimettersi in forma in modo sano, senza fare diete troppo drastiche che danneggiano salute e metabolismo, ma sarebbe ancora meglio pensarci prima e evitare così di prendere troppo peso e di conseguenza di danneggiare la salute. Anche chi è magro ingrassa durante le Feste, e secondo un recente sondaggio le festività lasciano addosso a tutti, almeno uno o due chili.Il problema è che se non si fa fronte subito i chili in eccesso tendono ad accumularsi e si finisce per diventare grassi e sempre più demotivati a perdere peso, perchè un conto è perdere 3 chili e un conto è doverne togliere 20 o di più. Si può sempre fare ovviamente ma ci si devono dare i tempi giusti. Personalmente non credo nelle diete 7 chili in sette giorni, ma faccio dei programmi per rimettersi in forma e ho aiutato persone anche a perdere 40 kg e a ritrovare la motivazione per mantenersi in forma senza sottoporre l'organismo a diete stressanti e al continuo effetto yo-yo.

Se non vi basta la motivazione specchio o i jeans nei quali non entrate più, guardate l'aspetto salute, perchè il sovrappeso è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache, del diabete di tipo 2 e anche di molti tumori.Per questo non andrebbe mai sottovalutato. Il mio consiglio in generale è quello di cercare di mangiare di meno ovviamente. Inoltre in inverno, se vogliamo mantenerci in salute e prevenire influenza e raffreddori dovremmo seguire alcune regole generali, evitando di mangiare cibi freddi, che "raffreddano" il corpo e indeboliscono il sistema immunitario,oltre a rallentare il metabolismo.D'inverno dovreste mangiare più cibi caldi come:

  • Zuppe e stufati
  • Tuberi
  •  Fagioli
  • Miso e alghe
  • Aglio e zenzero

Fatevi quindi delle belle zuppe calde che hanno anche un notevole effetto saziante, con cereali integrali, non dimenticate l'esercizio fisico, e mangiate almeno 3 -4  mandorle, o noci o altra frutta oleosa ogni giorno. Oltre a scaldarvi, vi aiutano a mantenervi in salute grazie ai preziosi acidi grassi di cui sono ricchi.