· 

I cibi migliori per prevenire raffreddori e influenza!

I migliori cibi d'inverno per prevenire raffreddori e influenza

Combatti l'influenza a tavola!

Freddo, neve, vento sono nemici giurati della nostra salute soprattuto se non ci vestiamo adeguatamente e se non curiamo l'alimentazione.Dovremmo essere grati per il caldo delle nostre case dove possiamo mantenerci riparati dal freddo e prepararci dei cibi che ci aiutano a potenziare il nostro sistema immunitario e che ci tengono lontani dai mali di stagione come raffreddori e influenza.L'inverno è infatti il momento i cui siamo più  vulnerabili a questi malanni proprio a causa del freddo. La medicina cinese oltre 5000 anni fa sapeva già come adattare i cambiamenti del corpo in base alle stagioni e come prepararlo ad affrontarli al meglio al fine di prevenire le malattie.La prospettiva della medicina cinese era ed è infatti quella di mantenere il corpo forte in modo da non ammalarsi.Ma che cosa suggerisce per l'inverno? I suggerimenti sono molto semplici e piuttosto intuitivi. Infatti durante la stagione fredda dovremmo evitare proprio i cibi freddi e crudi, perchè tendono a raffreddare il corpo e indeboliscono il sistema immunitario. 

Durante l'inverno dovresti invece  mangiare cibi "riscaldanti" come:

  •  Zuppe e stufati
  • Patate e tuberi
  • Fagioli e altri legumi
  • Miso e alghe
  • Aglio e zenzero

Mangiare zuppe calde e abbondanti, cereali integrali e noci tostate può aiutare a riscaldare il  corpo e a mantenerci in salute.

In particolare, la ricerca ha dimostrato come  la zuppa di pollo contribuisca significativamente a  migliorare la funzione immunitaria, aumentando la produzione dei globuli bianchi. 

Se tieni in mente questi consigli, migliorerai sicuramente le capacità del tuo organismo di trascorrere un inverno senza malanni, lontano da influenze e raffreddori!