· 

Feste, weekend, e calorie di troppo....come fare?

Feste, weekend e calorie di troppo. Come fare?

Molte persone stanno a dieta tutta la settimana e poi arriva il weekend e si lasciano andare rovinando magari (se volevano perdere peso) tutti i sacrifici fatti durante la settimana. Ma anche se io non sono molto attenta alle calorie, e lo sa chi segue i miei programmi alimentari, è anche vero che a volte durante il weekend se vado al ristorante o sono invitata a casa di amici mi accorgo che quello che molte persone riescono a ingurgitare è davvero troppo! E vediamo di fare il calcolo di alcuni pasti da weekend giusto per spaventarvi un po' con i numeri!

Ma ancor prima di iniziare con il calcolo delle calorie vorrei darvi alcune nozioni di base, e proprio sulle calorie.In generale, la maggior parte degli adulti maschi dovrebbe consumare tra le 2000 e le 3000 calorie al giorno, anche se è ormai provato dalla comunità scientifica internazionale che uno stile di vita ipocalorico ci mantiene in vita più sani e più a lungo. Le donne e i bambini, o gli anziani o le persone meno attive hanno ovviamente un bisogno calorico inferiore, così come chi fa molto allenamento o è più muscoloso potrebbe avere bisogno di alimentarsi di più. Quando si mangiano più calorie di quelle necessarie si ingrassa.E essere in sovrappeso è uno dei più grossi fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache, diabete e vari tumori. Quindi, anche se arriva il weekend, mangiare troppo non è mai una buona idea! Ma vediamo di calcolare le calorie di un pranzo di festa o di un pranzo al ristorante. Naturalmente c'è sempre chi si regola, chi mangia tutto e chi di più di tutto e tutti.

 

Ho fatto un sondaggio tra le abitudini dei miei clienti(solo la prima volta che sono venuti a trovarmi perchè poi le cambiano) e ho calcolato su alcuni alimenti quanto rischiamo di assumere secondo il conteggio calorico.Ovviamente ognuno faccia il suo totale se mangia tutto o solo il pesce o la carne, ma siate onesti con voi stessi!

 

Cena:1 porzione di carne (270) 2 fette di pane  (160)  1 primo o un antipasto molto condito (327), 1 porzione di insalata verde mista con condimento italiano (87) 1 porzione di pesce  (77), 2 bicchieri di vino  (168), 1 porzione di riso (111), 1 porzione di insalata di legumi  (157), 1 porzione di torta al cioccolato (352 ), 1 biscotto con gocce di cioccolato (49)

 

 

 

Aperitivo o merenda: 1 biscotto con gocce di cioccolato (49), qualche snack salato (253) 1 porzione di patatine (299) 1 bicchiere di coca cola o uno spritz (190),  4  crackers (60) 1 bicchiere di whiskey (97), 2 carote o finocchi crudi (8)

 

 

 

Pranzo: 2 fette di pane (160),  1 coscia di pollo, (241) 1 porzione di insalata mista con olio e vinaigrette (250), 1 porzione di salmone al forno  (150), 1 porzione di insalata di quinoa (222), 1 porzione di patate arrosto(299) 1 bicchiere di vino bianco dolce (123), 1 tazza di succo d'arancia con zucchero (110), 1 porzione di gelato alla vaniglia  (130), 1 porzione di torta al cioccolato (352)

 

 

Altra opzione di pranzo o cena (leggeri): 1 panino bianco (172), insalata di uova e tonno (390),1 porzione di insalata di insalata mista cruda(100), 2 cucchiai di guacamole(30)

 

Come vedete se fate i conti, molti di voi vanno ben oltre le calorie necessarie!E adesso non mi venite a dire che non sapete perchè ingrassate!Perchè dove vanno le calorie extra? Diventano grasso indesiderato!

E al di la dell'estetica, l'eccesso di peso, lo ripeto, equivale a un maggior rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e alcuni tumori.Dobbiamo pertanto stare attenti ai weekend e tenete in mente il mio schema così da non oltrepassare le 2000 calorie e se siete sovrappeso scendete a 1500.Perchè le calorie e gli aperitivi fanno ingrassare, anche nel weekend!


Scrivi commento

Commenti: 0