· 

Ti senti sotto stress? Fatti una tisana!

Ti senti sotto stress? Fatti una tisana!

Vinci lo stress!

L'ansia è un problema sempre crescente in tutte le società occidentalizzate. Le crescenti pressioni dal lavoro, i problemi finanziari, la paura di non farcela ad arrivare a fine mese, e la vita familiare, possono portare a sperimentare ansia, frustrazione, nervosismo, preoccupazione e irritabilità In altre parole STRESS! A peggiorare il quadro, lo stress e e l'ansia non ci permettono di riposare bene la notte e questo ci fa sentire sempre peggio ed entrare in un circolo vizioso dal quale sembra impossibile uscire.Se è vero che tutto questo può essere affrontato con un aiuto  attraverso la medicina naturopatica, e un percorso di life coaching, ci sono anche alcune cose che puoi fare da solo per aiutarti.

Per esempio puoi cominciare a mantenerti idratato bevendo delle tisane preparate con erbe che sono efficaci contro l'ansia, lo stress e anche la depressione.Sebbene si possano trovare in commercio tisane in bustine già pronte, di solito non sono abbastanza forti per ottenere un effetto potente sul nostro organismo. Se sappiamo utilizzare le erbe nei giusti dosaggi potremmo invece sfruttarne appieno tutti i benefici e ottenere i risultati desiderati.La maggior parte delle proprietà medicinali delle erbe che uso e consiglio per l'ansia e lo  stress sono contenute negli oli aromatici che esalano con il vapore dopo la bollitura. Ecco perchè è sempre bene prepararli mettendo un coperchio. Inoltre suggerisco di acquistare erbe biologiche e non OGM, scegliendo aziende erboristiche conosciute e rinomate che garantiscono l'assenza di additivi. Fai anche attenzione alla data di scadenza perchè le erbe essiccate non durano tutta la vita e il loro effetto medicinale diminuisce con il tempo.

 

Avena Sativa

L'avena è uno dei migliori rimedi per nutrire il sistema nervoso, specialmente quando una persona è sotto stress. È particolarmente indicata per le persone la cui ansia deriva da stanchezza, insonnia e umore depresso. Prendi 1-3 cucchiaini di avena essiccata e bolli in un pentolino tenendo coperto per circa 15 minuti.Bevine una tazza 3 volte al giorno.

Camomilla

Se lo stress e la stanchezza non sono il tuo primo problema, ma ti senti comunque molto teso e hai difficoltà a dormire, la camomilla è il rimedio giusto per te. I fiori di camomilla sono uno dei rimedi medicinali più antichi conosciuti dall'umanità. E ancora oggi, la camomilla è  l'erba rilassante più utilizzata nel mondo occidentale. L'olio essenziale presente nei fiori di camomilla è il principio attivo che induce il rilassamento. Ha molti altri usi medici, uno dei quali è quello di lenire il dolore allo stomaco. Prendi 2-3 cucchiaini di cime di fiori di camomilla essiccati in 1 tazza di acqua bollente imbevuta e tieni coperto per  10 minuti. Bevi una tazza da 3 a 4 volte al giorno.

Melissa

Se sei stressato e ti senti irritabile e depresso, la melissa è l'erba che fa per te. Ha un effetto calmante anche sul tratto digestivo e tira su l'umore, oltre ad essere utile per chi soffre di cefalea da stress.Se ne sconsiglia l'uso in caso di ipotiroidismo.Per prepararla, metti 3 cucchiaini di erba in una tazza per tisane con acqua bollita e lascia riposare per 10 minuti. Bevine tre tazze al giorno. 

Passiflora

Questa erba è particolarmente indicata, quando lo stress  e il nervosismo provocano insonnia.Evita di berla durante il giorno perchè funziona davvero! E' invece un ottimo rimedio se assunta prima di andare a letto. Usa 1 cucchiaino di erba per una tazza d'acqua bollente. Non è indicata per i bambini sotto ai 4 anni, cui potrebbe creare l'effetto contrario. Non deve essere usata insieme a terapie con sedativi o alcuni tipi di antidepressivi.

Tiglio

 il fiore di tiglio essiccato è sorprendentemente efficace quando si sperimenta tensione nervosa, ed è adatto anche ai bambini.Abbassa la pressione sanguigna ed è anche particolarmente indicato in caso di influenza, tosse e malattie delle vie respiratorie. Mettine 1 cucchiaino in una tazza di acqua bollente e bevine fino a 5 tazze al giorno.

Lavanda

La lavanda ha molti usi medicinali. È un'erba efficace per il mal di testa, specialmente quando è legato allo stress. La lavanda può essere efficace per combattere la depressione, specialmente se usata in combinazione con altri rimedi erboristici. Come  tonico rafforzante del sistema nervoso può essere utilizzato in stati di debolezza nervosa e stanchezza. Fa molto bene per calmare ed è quindi indicata in caso di ansia e irritabilità, oltre a promuovere un buon sonno regolare.Si può anche mettere in un diffusore sotto forma di olio essenziale per potenziarne gli effetti.Anche per la lavanda se ne sconsiglia l'uso in caso di terapie con psicofarmaci.


Scrivi commento

Commenti: 0