· 

10 motivi per cui dovresti mangiare il melograno

10 motivi per cui dovresti mangiare il melograno

L'autunno è la stagione del melograno, un frutto incredibilmente bello da vedere, e auspicio di buona sorte per molte tradizioni.Ma questo frutto non è solo bello. Infatti ha numerosi effetti benefici per la salute. Vediamo le 10 incredibili e potenti proprietà medicinali di questo succoso e colorato frutto d'autunno!

1.E' Antinfiammatorio

I semi di melograno possiedono proprietà anti-infiammatorie - inibiscono gli enzimi (cicloossigenasi e lipossigenasi)  responsabili dell'infiammazione. Anche il paracetamolo funziona in questo modo. Mangiare melograno è quindi una buona soluzione per alleviare il dolore associato ad artrosi, fibromialgia o qualsiasi altra condizione infiammatoria cronica.

2.Fa bene per l'artrite e l'artrosi

Oltre a essere in grado di bloccare l'infiammazione che provoca dolore nell'osteoartrosi, i ricercatori ritengono che il melograno possa aiutare a bloccare l'infiammazione che contribuisce alla distruzione della cartilagine. Infatti l'estratto di melograno ha dimostrato di potere bloccare la produzione di un enzima che distrugge la cartilagine nel corpo.

3.Combatte l'invecchiamento

Un bicchiere di succo di melograno al giorno allontana  le rughe, secondo uno studio che ha dimostrato che questo prezioso frutto rallenta il processo di invecchiamento del DNA. I ricercatori hanno scoperto che il succo di melograno è infatti  ricco di antiossidanti che rallentano la naturale ossidazione del DNA. I risultati hanno riscontrato una riduzione significativa di un marker associato al danno cellulare che interrompe le funzioni cerebrali, muscolari, epatiche e renali, oltre ad accelerare il processo di invecchiamento.

4.Protegge il cuore

E'stato dimostrato che il succo di melograno protegge il cuore, e potenzia il sistema immunitario. Il melograno riduce inoltre il colesterolo cattivo LDL e fa aumentare il colesterolo buono HDL. E' stato scientificamente dimostrato che il succo di melograno rallenta la crescita della formazione della placca arteriosa, e migliora  il flusso sanguigno impedendo alle arterie di diventare spesse e rigide, aiutando a combattere l'ipertensione. Il melograno infatti abbassa anche la pressione sanguigna, ed è particolarmente adatto a chi soffre di ipertensione.

5.E' ideale per la menopausa

Il melograno è un ottimo rimedio da usare per trattare la menopausa. Recentemente ha inoltre dimostrato di avere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori correlati agli estrogeni. È l'unica pianta al mondo che contiene estrone, prodotto da progestrone, estrodiolo e androgeni. L'estrone è spesso la principale fonte di estrogeni nelle donne in postmenopausa o nelle donne a cui sono state rimosse le ovaie. Le donne in post-menopausa possono quindi trarre grandi benefici dai melograni per alleviare i sintomi comuni della menopausa.

6.E' utile nella disfunzione erettile

 il melograno può aiutare la disfunzione erettile poichè aumenta il flusso sanguigno alle estremità del corpo. E questo può essere utile per aiutare la disfunzione erettile Per questo problema si consiglia di bere un bicchiere di succo di melograno organico o prendere una capsula di estratto di melograno ogni giorno come rimedio naturale per la disfunzione erettile.

7.E' ottimo per riequilibrare il sistema ormonale.

Il melograno altera i recettori degli estrogeni,per cui è in grado di riequilibrare l'effetto del sovraccarico di estrogeni in eccesso nell'ambiente cui sono sottoposte le donne che vivono nei paesi occidentali. 

8.E' anti-cancro

L'estratto di melograno ottenuti da succo, buccia e olio rallenta la riproduzione delle cellule tumorali e ne accelera la morte. Aiuta inoltre anche  a ridurre l'afflusso di sangue ai tumori, facendoli "morire di fame" e rendendoli più piccoli. In uno studio sull'uomo, gli uomini che avevano subito un intervento chirurgico o radiazioni per il cancro alla prostata e hanno bevuto 250 ml di succo di melograno al giorno, hanno visto diminuire il livello di PSA, che predice il rischio del tumore alla prostata.

9.Potenzia il sistema immunitario

Il frutto del melograno è molto ricco di vitamina C. Un melograno fornisce circa il 40% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, e il succo ne fornisce ancora di più. La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario ; Aiuta inoltre una più rapida guarigione delle ferite e mantiene l'elasticità della pelle.

10. E' ottimo per le gengive

Il succo di melograno può prevenire e rimuovere la placca dentale e ripristinare una salute ottimale delle gengive. Pertanto, un semplice rimedio per la placca e la gengivite è l'uso del succo di melograno biologico come collutorio.

Come assumerlo:

Si può mangiare il frutto o spremerne il succo o per avere ancora più benefici per la salute usare una centrifuga.Se lo comprate già spremuto, assicuratevi di acquistare solo succo puro di melograno al 100% , privo di zuccheri aggiunti e biologico. 

Il melograno potrebbe  innescare effetti collaterali soprattutto se lo assumi sotto forma di integratore se preso insieme ad altri rimedi, integratori o farmaci. Chiedi sempre consiglio al tuo medico naturopata soprattutto se stai seguendo una terapia farmacologica.  

Se vuoi un appuntamento per una consulenza naturopatica per un tuo problema di salute leggi qui.


Scrivi commento

Commenti: 0