· 

I rimedi naturali per sconfiggere l'ansia

A volte la vita ci mette duramente alla prova ed è normale per tutti passare dei momenti difficili.E l'ansia può trovare spazio nella nostra vita, proprio in questi momenti difficili, e ci sentiamo indifesi, pieni di paura ed emotivamente svuotati.Ma possiamo affrontare ed alleviare l'ansia ricorrendo ai rimedi della natura, ed è per questo che voglio consigliarvi alcune soluzioni naturali, per aiutarvi a combattere l'ansia e a sentirvi più forti nei momenti difficili, in cui alcune situazioni ci mettono duramente alla prova.

I rimedi naturali per sconfiggere l'ansia

L'ansia si può sconfiggere con i rimedi naturali

Le Tisane che combattono l'ansia

Sebbene si possano trovare in erboristeria e anche nei negozi di alimenti naturali, alcuni infusi e bustine di preparati già pronti vorrei consigliarvi delle erbe che trovo particolarmente efficaci per combattere l'ansia e che potrete acquistare facilmente in qualsiasi erboristeria.

1.Avena Sativa

L'avena è uno dei migliori rimedi per  il sistema nervoso, specialmente quando una persona è sotto stress. È particolarmente indicata per le persone la cui ansia deriva da stanchezza, insonnia e umore depresso. Prendi 1-3 cucchiaini  di avena essiccate e mettili a bollire in una teiera per 5 minuti. Spegni il fuoco, copri e lascia riposare per circa 15 minuti. Bevine tre tazze al giorno.

2.Camomilla

Se non sei particolarmente stanco ma ti senti teso e  hai difficoltà a dormire, allora la camomilla è quello che fa per te. I fiori di camomilla sono uno dei rimedi medicinali più antichi, e anche oggi la camomilla è  l'erba rilassante più utilizzata nel mondo occidentale. L'olio essenziale presente nei fiori è il principio attivo che induce il rilassamento. Ha molti altri usi medici, uno dei quali è quello di lenire lo stomaco.Ci sono solo alcune avvertenze in quanto la camomilla può causare reazioni allergiche nelle persone sensibili alle piante della famiglia delle Asteraceae. Ma se non hai questo problema, prendi 2-3 cucchiaini di cime di fiori di camomilla, e mettili  in 1 tazza di acqua bollente. Copri e lascia riposare l'infuso per 10 minuti e bevine 4 tazze al giorno. 

3.L-Teanina

Questa sostanza, che è un  amminoacido presente nel tè verde, e che puoi trovare anche sotto forma di integratore, funziona molto bene anche per chi soffre di ansia. Stimola infatti le onde alfa nel cervello, che promuovono uno stato di rilassamento . Questo aumento delle onde cerebrali alfa consente alle persone di sentirsi rilassate senza però creare sonnolenza. Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di L-teanina aumenta la dopamina, un neurotrasmettitore che viene rilasciato dal cervello e che è promotore di benessere.

4.Erbe adattogene

Gli adattogeni sono considerati sostanze capaci di adattare un'organismo allo stress, e , assunte sotto forma di integratori facilmente reperibili, e la loro funzione è quella di adattare un organismo allo stress. Queste sostanze (principalmente medicinali a base di erbe) consentono alle persone di migliorare la propria resistenza allo stress ed è per questo che sono chiamata adattogene.Anche se non sono rimedi noti alla comunità medica tradizionale, sono parte  dei trattamenti standard nella medicina naturopatica.Non sono direttamente anti-ansia ma hanno la capacità di modulare il modo in cui una persona gestisce lo stress.Tra le erbe adattogene più conosciute e valide , troviamo il Panax Ginseng, il Ginseng siberiano, la Rhodiola e le erbe aruyvediche Holy Basil e Ashwaganda (Withania Somnifera).

5.Magnesio

Il magnesio è davvero un  minerale prezioso per la nostra salute ed è incredibilmente importante per aiutarci a fare fronte allo stress della vita, così come è importante assumerlo per aiutarci a combattere l'ansia. Purtroppo la carenza di magnesio sta diventando sempre più diffusa a causa del modo in cui ci alimentiamo, e almeno il 20% della popolazione occidentale è carente di magnesio. Lo troviamo in alimenti quali le noci, le verdure, le alghe e i legumi , ma gli alimenti trasformati e lavorati industrialmente ne sono privi.Inoltre beviamo troppo caffè e il caffè purtroppo limita l'assorbimento del magnesio nell'organismo. Inoltre, numerosi studi hanno confermato che lo stress esaurisce le riserve di magnesio e questo peggiora la situazione.Assumere il magnesio è molto importante quando ci troviamo a sperimentare l'ansia e in molti pazienti si è rivelato utile senza bisogno di aggiungere altro.

6.Rimedi omeopatici

Anche l'omeopatia offre rimedi interessanti ed efficaci per combattere l'ansia.Uno dei rimedi in assoluto più efficaci, è il RESCUE Remedy di Bach, e consiglio di tenerlo sempre in borsa perchè è efficace in qualsiasi momento di urgenza anche in caso di attacchi di panico.Ed è davvero efficace perchè sono stati condotti molti studi confrontandolo con un placebo e i risultati hanno suggerito che in realtà il Rescue Remedy è davvero efficace nel ridurre l'ansia. Ci sono davvero tanti modi "naturali" per combattere l'ansia e tra questi è importante sottolineare che lo stile di vita svolge un ruolo primario, quindi dovremmo imparare ad alimentarsi in maniera opportuna, e inserire nella nostra  quotidianità degli esercizi di rilassamento, e imparare ad respirare correttamente.Ovviamente ci sono tanti altri rimedi efficaci e una valutazione personale consente di avere un quadro più preciso e di studiare il trattamento più indicato per la vostra specifica situazione, ma intanto avete qualche suggerimento che può esservi d aiuto.


I seguenti suggerimenti sono a scopo informativo ma anche per le medicine naturali, soprattutto se si stanno seguendo terapie farmacologiche o se si è malati, sarebbe bene sempre confrontarsi con il proprio medico di fiducia o con un medico naturopata, prima di assumere qualsiasi integratore.