· 

Mantieni in salute il tuo cuore!

Mantieni in salute il tuo cuore

Come posso iniziare l'allenamento per la salute del cuore?

1. Verifica con il tuo medico la tua idoneità sportiva soprattutto se hai problemi di salute, o una particolare condizione di salute, o hai qualche zona dolente, oppure non ti eserciti da molto tempo.

2. Puoi iniziare semplicemente camminando (spostati a piedi invece di utilizzare i mezzi o l'auto, oppure vai in palestra e usa il tapis roulant, o utilizza un 'area verde della tua città).

3. Prova diverse attività in palestra per vedere cosa ti piace. Puoi scegliere tra nuoto, aquafit, passeggiate, corsa, ciclismo, danza, salto, canottaggio, pattinaggio, sci di fondo, racchette da neve, lezioni di aerobica e Zumba.

4. Partecipa con uno o più amici se non ti senti molto motivato,  o ti senti un po 'insicuro.

5. Fai il test di conversazione: durante l'esercizio puoi ancora parlare o stai sbuffando e sbuffando così forte da non poter parlare e non puoi riprendere fiato? Sii certa/o che hai ancora il fiato di parlare mentre ti alleni così saprai che non stai esagerando. All'inizio interrompi quando ti senti particolarmente stanca/o. Puoi cominciare anche da 5 minuti e aumentare gradatamente ogni giorno con l'obiettivo di fare durare il tuo esercizio aerobico per 40 o 50 minuti. In ogni caso ascolta il tuo corpo e non esagerare! Ricorda che chi va piano, va sano e va lontano.

6. Quanto spesso devo allenarmi? Le linee guida sull'esercizio fisico  raccomandano in generale 2,5 ore settimanali. Ad esempio,potresti fare  30 min-5 giorni alla settimana, o anche 2-15min di passeggiate veloci 5 giorni a settimana.

Non dimenticare che un'attività costante e regolare è ciò che crea salute mentale e fisica.

Buon divertimento e buon allenamento a tutti!

Scrivi un tuo commento:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti