· 

Riparti nel Nuovo Anno con uno Stile di Vita Salutare !

By Patrizia Colbertaldo

Approfitta del Nuovo Anno per cominciare ad impostare uno stile di vita salutare!

Puoi cominciare per piccoli passi-di solito questa è la soluzione migliore- e con il tempo fare diventare le tue abitudini salutari parte integrante della tua vita.

In questo articolo cercheremo di introdurre alcune linee guida per aiutarvi a creare uno stile di vita salutare che potrà essere applicato in tutte le aree della vostra vita.

Partiamo dalle abitudini alimentari. La maggior parte di voi sicuramente viene dal periodo delle Festività durante il quale solitamente ci si nutre con alimenti scadenti da un punto di vista qualitativo, alimenti ricchi di zuccheri, grassi nocivi e farine raffinate.

Cominciare a sostituire a questi alimenti, proteine di alto valore biologico, acidi grassi essenziali OMEGA 3 e  introdurre nella vostra dieta  giornaliera abbondanti porzioni di verdure e almeno 2 frutti  è il primo step che potete fare.

Crea la tua Routine di salute del 2018!

Promuovere abitudini salutari richiede un po' di impegno, costanza e dedizione, ma con il tempo quando queste abitudini diventeranno parte della vostra vita, non vi costeranno più alcuna fatica, ve lo posso garantire.

Fare esercizio fisico una volta al mese o mangiare una minestra vegetale ricca di nutrienti un volta a settimana è già meglio che nulla, ma non produrrà grandi risultati.

I risultati si ottengono infatti da una routine regolare.

Ogni volta che si fa un cambiamento, e si lasciano vecchie abitudini per abitudini nuove, ci si muove verso un qualcosa di sconosciuto e non abbiamo di solito un piano o un programma che ci aiuti in questo periodo di transizione.

Di solito quello che consigliamo e le prime cose da fare sono: esercizio, alimentazione sana e sonno regolare.

Pensate alle volte che avete dovuto dare un'esame, o quando avete iniziato un nuovo lavoro. Le feste natalizie, un influenza o un altra malattia, i viaggi,i problemi personali, le perdite che dobbiamo affrontare nella vita, ci portano ad adattarsi a qualcosa di nuovo. Ci adattiamo e cambiamo alcune cose in risposta agli eventi che ci troviamo ad affrontare. E come ci sentiamo in questi momenti? Di solito giù e demotivati, stanchi. E' parte della vita purtroppo e  alcuni eventi arrivano senza che possano essere pianificati pertanto dobbiamo imparare come prima cosa a diventare flessibili.

Per cambiare le nostre abitudini e approcciare uno stile di vita salutare che ci faccia sentire meglio, dobbiamo scegliere di farlo. E questo è un fattore chiave per il cambiamento; la nostra volontà individuale.

Questa volontà e l'abilità di arrivare a seguire uno stile di vita salutare è dentro ognuno di noi, si tratta solo di risvegliarla e metterla in atto! Possiamo migliorare il nostro stile di vita e la nostra salute in molti modi ma sicuramente i punti cardine sono costituiti dall'esercizio fisico, l'alimentazione, una cerchia di amici che ci faccia sentire bene, un sonno regolare, imparare qualcosa di nuovo -per esempio iscrivendosi ad un corso che susciti il nostro interesse-  e l'esercizio di una pratica di rilassamento. Questi principi basilari sono i primi che dovremo applicare e sui quali dovremmo attentamente riflettere se vogliamo cambiare la nostra vita e le nostre abitudini.

E so che potete farlo a prescindere dai dubbi che state nutrendo proprio nel momento in cui leggete questo articolo.

I Magici 4 passi che vi aiuteranno a cambiare stile di vita

1. Chiedetevi cosa vorreste migliorare della vostra salute e perchè. Perchè volete cambiare?
2. Datevi delle priorità. PICCOLE O GRANDI MA UNA ALLA VOLTA
3. Scrivetele nella vostra agenda (non si richiede la perfezione, siate realistici!)
4. Datevi un periodo di tempo, per esempio un mese per chiedervi come vi sentite  e prendete consapevolezza di come le nuove abitudini vi stiano facendo sentire meglio.

Voglio darvi un'esempio pratico di come ho fatto per la mia vita e quello che ho scritto nella mia agenda quando ho cominciato a intraprendere il cambiamento :

1.  Ho consapevolezza del potere della mia mente, e dell'impatto importante che può avere sulla mia salute. Voglio essere capace di pensare con lucidità e di usare la mia intelligenza.Voglio imparare a calmare il chiacchericcio mentale nelle mie giornate piene di impegni.
2. Voglio cominciare a meditare 5 minuti al giorno. (Ho scaricato un app sul mio telefonino per mantenermi focalizzata sui miei obbiettivi e mi sono fatta inviare un link con un audio guida per effettuare una breve meditazione.) 
3. Farò questo tutti i giorni dopo avere messo i bambini a letto e avere un po' di tempo e pace per me.Mi impegno a farlo da 4 a 6 volte alla settimana, e dopo 2 o 4 settimane deciderò se voglio o meno continuare.
4. Voglio mantenere queste abitudini e vedere nel tempo come e cosa cambia.(Ho notato che la mia vita sembrava scorrere in modo migliore, mi sentivo più calma, e consapevole delle mie emozioni e delle "trappole mentali".) 

Salute e benessere al Centro N.M.H. Studi

Hai bisogno di supporto per andare avanti o impostare il tuo piano per cambiare il tuo stile di vita o vuoi un piano personalizzato su misura per te? Vieni a trovarci e ti aiuteremo a farlo seguendo le tue personali esigenze.

Inizieremo da un massaggio terapeutico rilassante e drenante al termine del quale provvederò a fornirvi  delle informazioni  e vi farò delle domande che mi serviranno per creare poi il vostro programma personalizzato sulle vostre specifiche necessità. Se volete parlare durante il massaggio potrete naturalmente farlo e sarò con voi pronta a rispondere ad ogni vostra domanda. Se aveste bisogno di risposte che sono al di fuori della mia pratica personale, vi indirizzerò ad altri terapeuti o medici che potranno aiutarvi. 

Regalati uno stile di vita salutare nel 2018!

Se hai in programma di cambiare il tuo stile di vita PRENOTA un appuntamento presso il nostro studio. Potrai prenotare on line o chiamarci dal lun.al ven. dalle 9.00 alle 18.00.

Inviaci il tuo commento.*La tua mail non sarà pubblicata

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0