· 

Come smettere di fumare e liberarsi dalle dipendenze

Il nostro protocollo per smettere di fumare è basato su molti aspetti e viene curato dalle diverse figure che fanno parte della nostra equipe; si basa fondamentalmente sul grande aiuto che l'Agopuntura ci fornisce per liberarsi dalla dipendenza dal fumo e non solo. Il protocollo promuove la disintossicazione dell'organismo dalle sostanze che danno dipendenza, e aiuta a superare la dipendenza dal fumo attraverso l'auricoloterapia e l'agopuntura; promuove inoltre il rilassamento e aiuta a stare meglio sotto tutti i punti di vista.

E' importante sapere che nell'orecchio ci sono 5 punti che corrispondono a differenti organi del nostro corpo, ed è attraverso la stimolazione di questi punti che si promuove il percorso di disintossicazione dalle sostanze nocive come il fumo, così come si promuove il percorso di abbandono dalla dipendenza.

I punti che andiamo a trattare sono il Fegato, lo "Shen Man",- un punto che si trova nella parte superiore del padiglione auricolare- il Polmone, il Rene e il "Sistema Simpatico",parte del sistema nervoso che regola le funzioni inconscie del corpo.

Nei nostri protocolli andremo a trattare o una o ambedue le orecchie a seconda delle esigenze individuali.

Vediamo singolarmente questi punti che stimoleremo nell'orecchio:

  1. Shen Man, conosciuto anche come "porta del cielo o dello spirito" nella medicina tradizionale cinese,è un punto che se stimolato promuove l'energia, calma la mente, e ristabilisce l' equilibrio.
  2. Il Rene: incoraggia la fiducia, l'autostima, la forza di volontà, e aiuta a calmare la paura.
  3. Il Polmone, bilancia e promuove la salute dei polmoni, calma il dolore e da un punto di vista energetico aiuta a "lasciare andare" 
  4. Il Fegato, regola e armonizza il QI e il flusso sanguigno, e promuove  la disintossicazione del corpo. Aiuta inoltre da un punto di vista emozionale a aumentare l'energia, combatte la depressione, e i sentimenti di frustrazione.
  5. Il Sistema simpatico promuove l'equilibrio del sistema nervoso, e le risposte stressogene.

 

Un trattamento dura tipicamente dai 30 ai 45 minuti, e si ripete settimanalmente per circa 6-8 settimane. I pazienti che si sottopongono a questo protocollo riportano già dalla prima settimana di sentirsi meglio, più leggeri, energici, e inoltre manifestano velocemente una riduzione della voglia compulsiva che li porta a fumare o a mangiare disordinatamente.

Inoltre le funzioni del sonno sono migliorate già dalla prima seduta, e viene generalmente sperimentato un grande senso di ottimismo che promuove la volontà di smettere di fumare e di liberarsi dal fumo e dalle dipendenze alimentari tra le altre.

Il nostro protocollo viene infatti usato efficacemente anche nei programmi di riduzione del peso laddove se ne ravveda la necessità, e a seconda dei casi viene implementato da altri trattamenti.

Nella medicina Naturopatica, usiamo a questo scopo anche estratti di erbe quali la Passiflora, l'Avena Sativa, e la Lobelia, efficaci sia per ridurre la dipendenza che per promuovere il rilassamento.

All'agopuntura e alla Auricoloterapia, si aggiunge quindi il trattamento fitoterapico e inoltre l'aiuto della psicologia Cognitivo Comportamentale, che supporta il paziente durante tutto il protocollo mirato alla sospensione del fumo e delle altre dipendenze.

L'uso dell'Agopuntura per smettere di fumare è conosciuto da tempo, e venne usato a partire dagli anni 70 negli USA, dove  fu sviluppato  al Lincoln Hospital di New York per combattere le dipendenze da droghe e oppiacei; ancora oggi viene utilizzato come protocollo di disintossicazione al Lincoln Detox Center, dove fu presto capito come questo trattamento poteva essere essere efficace anche per combattere anche la dipendenza dal fumo , tanto che ancora oggi è la prima scelta  per contrastare le dipendenze.

Questo protocollo chiamato NADA, viene inoltre utilizzato anche per i disturbi post-traumatici da stress, ed è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2006.

Il NADA ha inoltre mostrato efficacia anche a sostegno di altre terapie o protocolli, anche nei gruppi di supporto contro le dipendenze. Presso il nostro centro organizziamo degli incontri di gruppo con i pazienti che vogliono smettere di fumare e questo si è rivelato dare maggiore sostegno alla volontà in quanto si condivide con altre persone la propria motivazione e i risultati sono di solito più veloci di un percorso seguito singolarmente. In ogni caso poichè crediamo nell'unicità dell'individuo, ogni protocollo comincia sempre con una sessione gratuita dove conoscere il paziente e le proprie motivazioni, così da poterlo inserire nel percorso più adatto. 

 

Comincia il nuovo anno e la tua vita libera dal fumo oggi stesso!

Inviaci il tuo commento.*La tua mail non sarà pubblicata

Scrivi commento

Commenti: 0