· 

Perché è importante disintossicare l'organismo

By Patrizia Colbertaldo

Viviamo in un mondo pieno di sostanze tossiche, e nasciamo già con delle tossine che ci sono state passate attraverso il cordone ombelicale e la placenta da nostra madre. Siamo giornalmente esposti a tossine, con i cibi che mangiamo e con l'aria che respiriamo, inoltre come se non bastasse abbiamo anche i pensieri che provvedono a intossicarci ulteriormente, lo stress e le preoccupazioni. Le tossine accumulate causano sintomi quali la fatica, una costante sensazione di stanchezza, annebbiamento mentale, difficoltà di concentrazione, incremento del peso, mal di testa, dolori alle articolazioni, problemi digestivi e anche problemi alla pelle. Le tossine purtroppo nel tempo e con l'invecchiamento sono anche concausa di demenza, Morbo di Parkinson, Sindrome da Stanchezza Cronica, infertliità e altri disordini mentali.

Purtroppo anche i bambini sono aggrediti dalle tossine e quando ne presentano un alto livello, possono presentare irritabilità, disturbi del comportamento e sbalzi del tono dell'umore, comportamenti aggressivi , difficoltà di concentrazione e apprendimento, e problemi del sonno.  Le tossine danneggiano tremendamente la nostra salute, aumentano il rischio di contrarre malattie, hanno un 'impatto sul nostro sistema ormonale alterano i segnali dell'appetito e causando purtroppo problemi di sovrappeso. Ecco perché in ogni programma mirato alla riduzione del peso iniziamo sempre con una dieta DETOX.

Come possiamo disintossicarci?

Da un punto di vista fisiologico, tutto comincia nei mitocondri, che sono componenti cellulari che provvedono all'energia dell'organismo a partire dal cibo che ingeriamo. I Mitocondri sono il motore primo dell'energia del corpo, e le tossine possono danneggiarli; il risultato è l'accumulo del peso e una sensazione di stanchezza costante. Quando seguiamo un programma disintossicante, lo scopo è quello di eliminare le tossine dall'organismo e promuovere la funzione dei mitocondri.L'eliminazione delle tossine avviene attraverso il fegato, i reni, che filtrano e eliminano le tossine attraverso l'urina; inoltre eliminiamo le tossine anche attraverso la sudorazione, quindi l'esercizio fisico ha anche questo beneficio oltre agli altri.Inoltre i polmoni e il sistema circolatorio, sia sanguigno che linfatico, ci aiuta a smaltire le tossine dall'organismo. Supportare tutti questi sistemi e aumentare la loro funzionalità accresce le capacità del corpo di guarire, e  rinforza inoltre il sistema immunitario. 

Sovrappeso= Tossicità
I segnali di tossicità legati al sovrappeso sono evidenti: Se sei sovrappeso e soffri di allergie, asma, malattie autoimmuni, cancro, ipersensibilità a fattori chimici, fatica cronica, infezioni croniche, fibromyalgia,diabete, cancro o Morbo di Parkinson , la prima cosa che dovresti fare, è seguire un buon programma di disintossicazione.

L'eccesso di tossine ci fa sentire stanchi, ci fa ammalare e ci fa ingrassare. Accumuliamo grasso perchè siamo intossicati e inoltre aumentiamo il rischio di sviluppare il diabete. Oggi, rispetto a 100 anni fa, è molto più difficile perdere peso, proprio a causa dell'intossicazione cui siamo giornalmente esposti. Accumuliamo grasso perchè il grasso ci protegge, in quanto le tossine liposolubili si stoccano nelle cellule di grasso. Detossificando l'organismo permettiamo al nostro corpo di smaltire il grasso accumulato come protezione dalle tossine stesse. Per questo se vuoi dimagrire devi assolutamente seguire prima un programmer DETOX, ed è quello che facciamo sempre presso i nostri studi. Se non si segue un programma DETOX non si può ottenere una perdita di peso efficace e duratura, o non si può perdere peso efficacemente, ecco perché numerose diete falliscono e sempre più pazienti arrivano nel nostro studio frustrati da diete da fame che non li fanno scendere che qualche etto nonostante le seguano pedissequamente.

Importante sapere che quando si sciolgono i grassi attraverso un programma DETOX, le tossine vengono rilasciate nel circolo sanguigno e questo può causare mal di testa, stanchezza, e sintomi di tipo influenzale. Dobbiamo capire però che questo è  un fenomeno transitorio che dobbiamo sopportare per qualche giorno al fine di guarire e sentirsi meglio. In persone che perdono molto peso velocemente si rilevano quantitativi di tossine e pesticidi altissimi, perché le tossine non sono più protette dal grasso in eccesso. Nei nostri programmi aiutiamo il processo DETOX con preparati che attenuano i sintomi della disintossicazione, comunque in ogni caso il fenomeno come detto è passeggero, e il risultato è il recupero della salute e la perdita di peso per cui ne vale sicuramente la pena. La disintossicazione riduce inoltre l'infiammazione dell'organismo, e con essa la possibilità di ammalarsi.

Si ricostruisce la flora batterica "buona" che ci protegge dalle malattie e si regola il sistema ormonale che è correlato anche alla regolazione dei segnali di appetito e sazietà, che in un corpo intossicato sono totalmente alterati. I batteri nemici dell'intestino presenti quando siamo pieni di tossine, infatti ci inducono anche ad avere un bisogno "falso" di zuccheri e carboidrati e questo contribuisce a farci ingrassare.

Programma DETOX N.M.H.

Come possiamo disintossicarci?

L'obiettivo di un programma DETOX è quello di impedire all'organismo di accumulare nuove tossine, e di eliminare quelle presenti. Dobbiamo procedere eliminando le tossine ambientali ,e seguire allo stesso tempo il programma alimentare DETOX .

Come facciamo:

  • Supportiamo il fegato eliminando alcool, zuccheri raffinati e fumo.
  • Supportiamo l'eliminazione delle tossine attraverso i reni e l'urina, bevendo acqua filtrata.
  • Ci assicuriamo l'introduzione di un'adeguato quantitativo di fibre nell'alimentazione, per aumentare la motilità intestinale e l'eliminazione delle tossine attraverso le feci.
  • Esercizio fisico appositamente studiato dai nostri preparatori atletici, e mirato a migliorare la condizione polmonare e la circolazione linfatica, nonché lo smaltimento delle tossine attraverso la pelle. E' importante inoltre durante l'esercizio fisico asciugare il sudore almeno ogni 15 minuti per assicurarsi che le tossine smaltite non vengano riassorbite dall'organismo.
  • Una delle più facili tecniche di disintossicazione, spesso ignorate è attraverso il respiro , ma non siamo più abituati a respirare correttamente, specialmente quando siamo stressati, ecco perché al nostro studio insegniamo anche delle tecniche di inspirazione ed espirazione che poi potrete seguire anche a casa per migliorare l'eliminazione delle tossine per  tutto il periodo del vostro programma DETOX.
  • Evitare di assumere tossine attraverso il cibo, alimentandosi con cibo sano, preferibilmente naturale e biologico, e usare prodotti biologici per la cura della pelle. Anche questo è importante perché quello che mettiamo sulla pelle viene assorbito nel circolo sanguigno!
  • Integrazione di fitonutrienti e flavonoidi.
  • Riduzione dello stress, poiché lo stress viene somatizzato nell'intestino, e inibisce la capacità dell'organismo di digerire il cibo, cosa che aumenta il livello di intossicazione stessa.
  • Implementiamo la dieta con probiotici e cibi fermentati
  • Consigliamo di mettere in casa piante purificanti per liberare l'ambiente nel quale viviamo dalle tossine.

Per ogni specifica sul programma DETOX potete contattare lo studio N.M.H. La consulenza e il primo appuntamento sono gratuiti e potrete fissarli sia on line che telefonando così come potrete richiedere una consulenza on line se siete impossibilitati a recarvi presso i nostri studi.

Fino alla fine di marzo abbiamo in offerta il piano alimentare DETOX personalizzato più il KIT DETOX a 99 euro!

Il kit contiene preparati omeopatici e/o fitoterapici combinati a seconda delle necessità individuali.

Chiama OGGI e prenota la tua consulenza DETOX!

06 45473152/ 3272585181

Inviaci il tuo commento. *La tua mail non sarà pubblicata.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0