· 

Come vivere 100 anni

5 Segreti per vivere oltre 100 anni

Ci sono posti nella terra dove arrivare a 100 anni è abbastanza comune. 

Questi posti sono stati studiati dagli scienziati per decenni ed a questi posti è stato dato un nome: zone blu.

Vediamo quali sono queste zone blu:

  1. Sardegna, Italy
  2. Isola di Okinawa, Giappone
  3. Loma Linda, California
  4. Nicoya, Costa Rica
  5. Ikaria, Grecia

Queste popolazioni sono state studiate a lungo e non solo per la loro longevità, ma perché tra queste popolazioni, non si osservano le patologie e i disturbi che osserviamo nel nostro mondo con il passare degli anni.

Demenza, infarti e depressione sono praticamente inesistenti in queste zone blu. Questo significa che tali popolazioni sperimentano un livello e una qualità di vita fantastica durante tutto l'arco della loro esistenza e non solo alla fine.

Che cosa c'è di sbagliato dunque nel nostro mondo occidentale?

Nei cosiddetti paesi sviluppati, ogni anno il 50 % muore ogni giorno di una patologia, tra le principali, le malattie cardiache e il cancro, malattie che in qualche modo potrebbero essere prevenute.

Sappiamo che vi sono popolazioni che non conoscono le malattie cardiache.

E sappiamo che ci sono popolazioni che non conoscono il cancro o dove questa patologia si sviluppa in una bassissima percentuale di casi.

E sappiamo che in queste popolazioni la dieta e lo stile di vita sono i fattori chiave per la loro longevità e non si è ancora capito di cosa muoiono queste popolazioni.

Il dato sconcertante è che in queste zone cosiddette blu (in particolare Ilaria in Grecia) la demenza non esiste proprio! Come convincervi altrimenti che lo stile di vita e l'alimentazione giocano un ruolo fondamentale non solo per vivere a lungo, ma per stare in salute! Perché se è vero che anche in Italia abbiamo molte persone anziane , la maggior parte di esse necessita di cure per una o più patologie e una buona parte viene affetta dal Morbo di Alzheimer o altri tipi di demenza che ne compromettono l'indipendenza e pongono problemi a carico del servizio sanitario nazionale oltre che delle famiglie che si ritrovano con un carico di lavoro appesantito per fare fronte alle cure che gli anziani richiedono e ad affrontare spese anche ingenti che non tutti si possono permettere. Le case di riposo o le residenze assistite sono sempre più affollate mentre in queste zone blu,le persone vivono anche fino a 100 anni e oltre in salute!

Seguire uno stile di vita salutare non solo vi aiuterà a sentirvi meglio adesso , ma vi assicurerà in futuro di evitare di essere afflitti da malattie degenerative e di dovere dipendere dai vostri figli o parenti aggravandone la situazione di vita. Quindi se anche non volete vivere 100 anni i consigli che vi fornirò vi aiuteranno in ogni caso a migliorare la vostra vita ADESSO ad essere felici e in salute!

Vediamo dunque i 5 segreti:

1- La Famiglia

La Famiglia  e lo stress sono due fattori importanti nella vita elle persone.

In queste "comunità" di centenari è considerato un valore importantissimo la famiglia che viene vissuta come una priorità. si frequentano e visitano regolarmente, e hanno quotidianamente interazioni tra i membri della propria famiglia. Le relazioni sociali sono molto importanti e nessuno si sente solo e abbandonato a sè stesso. 

2- Non fumano

 

3-Hanno una dieta prevalentemente vegetariana

La prevalenza dei loro pasti quotidiani è costituita da frutta e verdura.

Questo non significa che non mangiano assolutamente carne o carboidrati, ma che i loro pasti sono costituiti prevalentemente da verdura con piccole quantità di carne e carboidrati.

3-Fanno esercizio tutti i giorni regolarmente

Quando si parla di esercizio si pensa alle attività in palestra che facciamo noi usualmente, e che per vivere a lungo bisogna allenarsi duramente. In realtà queste persone centenarie non vanno in palestra, ma fanno esercizio leggero tutti i giorni, come il giardinaggio, la cura della propria terra, o semplicemente camminano o usano la bicicletta regolarmente. L'esercizio migliore per una lunga vita è dunque un attività leggera ma fatta regolarmente e tutti i giorni!

5- Le Relazioni sociali

 

  Questo è uno dei segreti che ha a che fare per il 305 con la loro longevità. Hanno relazioni quotidiane con le loro famiglie, gli amici e le persone. Si prendono cura degli altri e gli altri si prendono cura di loro. Interessante no?

 

Vediamo adesso i segreti specifici e le peculiarità di ognuna di queste culture:

Il segreto degli Ikariani

Gli Ikariani in Grecia hanno un'altissima percentuale di persone che raggiungono i 100 anni in buona salute.

Ecco alcuni segreti e caratteristiche di questa popolazione:

  • La famiglia è la loro priorità e hanno rapporti familiari molto stretti, si incontrano spesso con le famiglia e hanno molte relazioni sociali che li porta a non conoscere la depressione e ad avere bassissimi livelli di stress. Fanno circa 4 km di camminata al giorno in campagna.
  •  Bevono vino rosso, che contiene antiossidanti naturali, ed il loro vino in realtà ne contiene tre volte di più dei vini che beviamo noi comunemente.

Gli Ikariani hanno inoltre una visione rilassata della vita e ridono molto.

Il segreto degli abitanti di Okinawa

Gli abitanti di Okinawa in Giappone hanno un affascinante concetto chiamato ikigai che sembra essere parte della loro lumbago vita, e questo la ragione per la quale si svegliano ogni mattina; è lo scopo che danno alla loro vita e alle loro giornate. 

  • Sviluppano questo ikigai avendo forti e costanti relazioni sociali quotidiane, amici e familiari che provvedono a supporters fisicamente, emozionalmente e perfino economicamente l'uno con l'altro.
  • La maggior parte degli abating di Okinawa ha il proprio giardino che curano ogni giorno e dal quale traggono la prevalenza del cibo che mangiano.
  • Seguono una dieta prevalentemente vegetariana e hanno l'abitudine quotidiana per la quale pur mangiando regolarmente,si riempiono fino all'80 %, ossia non si riempiono mai completamente.
  • In più...

Molti abitanti dell'isola di Okinawa anche a 90 anni hanno ancora un'attiva vita sessuale!

Nicoya, Costa Rican Secret

Questi abitanti della Costa Rica hanno delle regole molto simili a quelle degli abitanti di Okinawa. Hanno anche loro un loro scopo quotidiano di vita che chiamano plan de vida ( una ragione per vivere).

  • Il plan de vida è essenzialmente uno scopo o un senso che loro danno alla vita, che gira intorno alle relazioni sociali di amici e famiglia. La famiglia è ancora una volta una forte componente del loro segreto di lunga vita. 
  • Gli abitanti di Nicoya inoltre credono nel duro lavoro, si alzano all'alba, dormono almeno 8 ore a notte, e mangiano il loro pasto principale la mattina e il loro pasto più leggero la sera. 

Onestamente, non sapremo mai davvero con estrema certezza come e perché queste persone vivono così a lungo, ma potremmo sintetizzare che la dieta, l'esercizio e lo stile di vita sono fattori importanti insieme ad altri fattori meno tangibili, quali la loro predisposizione ai rapporti sociali e il loro approccio alla vita, che gli garantiscono di vivere a lungo e in buona salute.

Riassumendo, le regole per vivere 100 anni in buona salute dovrebbero comprendere:

  1. Un buon programma alimentare 
  2. Relazioni soddisfacenti
  3. Una buona vita di coppia e sessuale
  4. Avere una forte ragione o scopo di vita e lavorare duramente ogni giorno per questo
  5. Un' attitudine mentale rilassata e una visione positiva della vita
  6. una famiglia o un gruppo di supporto al quale fare riferimento

Come ti senti rispetto a questi punti ?

Sei sicuro/a che ti stai prendendo cura di te, sia per quanto riguarda la tua alimentazione e l'esercizio quotidiano, sia per quanto riguarda gli aspetti meno tangibili, ossia la tua "salute mentale", "sociale", la tua felicità?

Se vuoi cominciare a impostare il tuo programma e non sai come compila il form sottostante e riceverai un coupon per un programma 100 living® personalizzato per te.

Ti prometto che la tua vita cambierà! Il programma personalizzato gratuito sarà a disposizione per soli 100 giorni e per le prime 100 persone che lo richiederanno.

Assicurati il tuo programma adesso!

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0